top of page
22814285_10211829090305014_8213697624582840674_n.jpg

Ciao!

E' davvero un grande piacere per me averti qui su Emisfero.Nord! Mi chiamo Mattia, classe '95, sono un geografo e cartografo di formazione e, soprattutto, un grande appassionato di viaggi. Non a caso è da un bel po' di tempo che risparmio i miei ricavi ed investo il tempo libero in questa attività, dimostrando agli amici – inizialmente increduli – che con le giuste accortezze e conoscenze si può viaggiare molto spendendo poco e senza rinunciare alla qualità di vitto, alloggio e spostamenti.

  • Instagram

LA MIA STORIA

Tutta questa voglia di viaggiare e scoprire posti nuovi è presente in me fin da quando ho memoria: già da piccolo, quando dovevo prendere un qualunque mezzo di trasporto con i miei genitori, mi sentivo elettrizzato all’idea di partire per un posto sconosciuto, ed in stazione ferroviaria, o semplicemente alzando gli occhi al cielo e guardando la scia bianca degli aeroplani, mi domandavo dove quel treno o quell’aereo fossero diretti e sognavo di essere a bordo, per poter godere della prospettiva itinerante di chi si trovava al loro interno. Parallelamente è maturata in me un'altra grande passione, ovvero quella per i Paesi nordici. Ignaro che sarebbero diventati la mia seconda casa a partire dagli anni universitari, ricordo di domeniche da piccolo trascorse con il naso schiacciato al televisore a guardare documentari che mostravano cieli cristallini risplendere su mari ghiacciati, taighe boscose e tundre innevate, rimanendo a bocca aperta di fronte alle immagini dell'aurora boreale, un fenomeno che per me all'epoca era misterioso ed incomprensibile, ma che ho studiato con gli anni, anche grazie ad un'altra mia grande passione, ovvero la meteorologia.

Dopo qualche viaggio coi miei genitori compiuto durante il periodo adolescenziale, nel 2014 mi sono trasferito a Milano per intraprendere gli studi da geografo ed è qui che il mondo dei viaggi, per me, è cambiato completamente. Un giorno, raccontando ad una compagna di corso della mia voglia di viaggiare e della passione per il Nord, le confessai che mi sarebbe piaciuto moltissimo andarci, ma che da studente fuori sede sarebbe stato proibitivo visti i costi. Ne abbiamo parlato insieme per un po', fantasticando su ipotetici itinerari lassù, salutandoci poco dopo. La mattina successiva ho trovato un suo messaggio con una sua proposta che mi ha lasciato di stucco: un viaggio a Riga, Tallinn ed Helsinki per 5 giorni a meno di 100 €, compresi alloggi e volo. Non ci volevo credere, ero senza parole! Inutile dire che ho accettato immediatamente la sua proposta, piacevolmente incredulo che con un po' di attenzione, astuzia nella ricerca e le giuste accortezze si potesse viaggiare veramente a così poco. Il viaggio è stato emozionante e mi ha aperto un mondo, letteralmente.
Da quel momento non ho più smesso di viaggiare e ad oggi posso dire di aver messo piede in 40 Stati differenti. Ho iniziato poi a collaborare con un sito di viaggi online, occupandomi di ricerca di offerte di voli e alloggi low cost ed imparando i segreti per risparmiare, oltretutto racimolando qualcosa da investire nei miei viaggi. Questa voglia di viaggiare spendendo poco è diventata sempre più preponderante nella mia vita, tanto che ho iniziato ad organizzare viaggi sia con e per i miei amici che per me stesso, in solitaria. Ho iniziato così a scoprire molti altri luoghi oltre alla Scandinavia, tra cui l'Asia, innamorandomene follemente.

Penso che il viaggio sia un'esperienza che non può essere vissuta appieno se ci affidiamo e ci adattiamo ad un catalogo standardizzato, ed è proprio per questo che ho deciso di fare della mia più grande passione un lavoro che possa aiutare un potenziale viaggiatore ad ideare nei minimi dettagli il viaggio dei suoi sogni. Ascolto, empatia e libertà sono tre concetti chiave nella mia vita, e che vorrei trasmettere a chiunque si voglia affidare a me per la creazione del proprio viaggio su misura.

bottom of page